martedì 12 maggio 2009

(in the cage) MAGNIFYING GLASS - Michael Phelps

NOTIZIE DALLA GABBIA

in questi giorni di buio forzato
posso trovare ristoro solo in pensieri di evasione.
la luce del sole mi è negata
ma la mia mente si fa beffe dei tubi innocenti
e illumina con la fantasia
(e con qualche piccolo supporto telematico)
lunghi tempi di tenebra.

non vale forse a rinfrancare lo spirito
immaginare raduni di ragazzi in costume,
decine e decine di spalle larghe su vite fastidiosamente strette,
che nuotano in acque azzurre
con maschio vigore,
che cercano di battersi gli uni contro gli altri,
contendendosi primati utili solo ad essere nuovamente superati?
ebbene tale evento,
fra un paio di mesi,
avrà luogo
proprio qua
a Roma.
in realtà avrebbe dovuto svolgersi a qualche chilometro da casa mia,
ma
senza la minima ragione comprensibile
i lavori per ospitare i mondiali di nuoto
ROMA2009
finiranno solo nel
2011.
così si ripiegherà sulle pur sempre dignitose strutture
del foro italico
(il che per me equivale a dire che si svolgeranno in un'altra città)
ma tant'è.
e mentre mi affanno a terminare il corso online
per diventare arbitro di pallanuoto,
dedico la rubrica

al più storto dei nuotatori
Michael Phelps
alto poco meno di due metri
ha il grosso merito di proporre un paio di piedi
PROPORZIONATI.
le pertiche con il piede da giapponesina
mi fanno innervosire.
il suo invece è ben formato, dita molto lunghe
pianta larga
praticamente due pinne!
sarà mica un caso se vince sempre lui.

ma la foto che gli  ha aperto il mio cuore
è quella che mette in mostra il suo talento più grande
le dita nodose e l'alluce così tondo
toccano la mia sensibilità
tanto da farmi dimenticare di un'infilata di unghie
per cui si possono pure trovare mille giustificazioni
ma sempre marce restano.
l'unghia però si risana
e la forma del piede rimane,
quindi ben venga il caro Michael
anche perché un tipo come lui
frequenta di certo il giro giusto
e
in attesa della gang-bang multietnica
rivedo nel fotografo d'assalto
interessi comuni
(ma una mano molto più ferma)

1 commento:

marco ha detto...

Grazie, che meraviglia la foto con la pianta del piede!! ma che numero di scarpe... anzi, dato l'ambiente... che numero di CiABATTE porta?? ;)

ps beh peccato le unghie, pero'...